sabato 8 giugno 2013

Delice alla Nutella



  • Burro          90    gr
  • Zucchero     200 gr
  • Farina setacciata 200 gr
  • Uova    4 
  • Zucchero a velo Q.B.
  • Nutella    Q.B.
  • Latte Q.B.
  • Lievito  1 Bustina



Setacciate la farina , montate le chiare a neve.  A parte montate i rossi con zucchero e farina , aggiungete latte il burro sciolto alla fine il lievito. Unite anche gli albumi . Mettete il composto in una teglia imburrate e infarinata . Cottura in forno per 15-20 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare un po' , appena tiepido tagliate la torta a metà con un coltello a sega. Scaldate la nutella leggermente per poterla spalmare agevolmente e farcite la torta. Spolverate con zucchero a velo. 















Insalta tiepida di moscardini e patate su letto di melanzane





giovedì 31 gennaio 2013

Tenerina di "FRARA" al Micro

Una mia collega , poco abile in cucina , mi ha chiesto di pubblicare questa ricetta che fa proprio al caso suo perchè non sa cucinare nemmeno i 4 salti in padella!!!! eheheheh
Si fa tutta in MICROONDE...anche se non sono per niente  amante di questo strumento moderno , ma devo dire che questa ricetta viene proprio bene, ci si mette 20 minuti a farla...compresa la cottura!!!!

Tenerina Ferrarese al Microonde


Ingredienti :

100 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di cioccolata fondente (io ci metto anche un po' di crema di cioccolato...novi o nutella)
2 cucchiai grandi di farina
Un po' di latte...
3 uova

Procedimento  :


  • Mettiamo in una terrina il ciocco , il burro e un goccio di latte ----> Microonde per 4 minuti scongelamento
  • Separiamo il bianco dai rossi d'uovo e montiamo a neve l'albume. 
  • Quando tiepido il composto del micro aggiungiamo il rosso e lo zucchero , la farina ed infine i bianchi montati a neve con una paletta , non con la frusta , dal basso verso l'alto. 
  • Per la cottura io ho una terrina in  silicone , molto comoda , ma a volte uso anche il piatto fondo del micro. Imburriamo e infariniamo il piatto . Mettiamo il composto.  
  • Mettiamo in micro. Io metto COMBI-1 a 9 minuti . Oppure se non avete il combi mettete al max della potenza il mio va a 900W per 6-7 poi guardate e alla fine completate con 2 minuti di GRill. 
  • Ricordarsi che da quando esce la cottura un po' continuerà per cui all'uscita magari risulterà un po' morbida...poi dipende dai gusti, a me piace che dentro non sia troppo cotta. 




Appena si è raffreddata , l'ho ribaltata su questa teglia rotonda usa e getta e spolverato con zucchero a velo.


venerdì 18 gennaio 2013

Sformato di zucchine con cestino di parmigiano e pomodorini confit

Una cena con amici.....PARTE 1

un po' di tempo fa insieme ad un'amica vegetariana un po' sfigata macrobiotica e suo marito amante della carne abbiamo fatto una bella cenetta , per cui volevo postare le ricette protagoniste della serata.
Come antipasto ho pensata a questa poveretta semi-vegetariana , dico così perchè gli affettati li mangia...FORSE NON SA CHE ANCHE GLI AFFETTATI SONO FATTI DI CARNE E SONO STATI AMMAZZATI ANIMALI ????? ahahah scusa miki , lo sai che ti voglio bene e ti penso sempre.
Cmq come antipasto ho pensato di farle lo sformato di zucchine , con un cestino di parmigiano con dentro sempre zucchine e pomodorini caramellati (forse in gergo + tecnico si dice confit).....


Sformato di zucchine con cestino di parmigiano e pomodorini confit.
ingredienti x 4 persone :
6  zucchine
4 cipolle bianche
4 uova
stampini monodose - io ho usato sia quelli , sia quelli dei cupcake in silicone...quelli nella foto sopra sono quelli dei cupcakes.
parmigiano
pan grattato
pomodorini ciliegina
un po' di panna , di solito la metto , stavolta no perchè la miki quando mangia troppi latticini e allatta poi il suo bimbo MANUEL si trasforma in HULK...e poi non lo si controlla più.
La panna serve anche per la salsa che vedete sopra....ovviamente alla miki niente....
noce moscata
sale  q.b.
pepe q.b
Tagliate grossolanamente le cipolle e le zucchine , mettete in una casseruola ben calda l0olio , quando caldo mettete le cipolle che non dovranno imbiondirsi , ma bensì stufare , per cui abbassate e lasciate cuocere per qualche minuto mescolando in modo che non si attacchino.
Aggiungiamo le zucchine tagliate molto grosse , e lasciamo stufare per 1 oretta circa , le zucchine e le cipolle si dovranno quasi spappolare al contatto. Alla fine aggiungiamo sale e pepe...quindi cominciamo a passare al mixer , aggiungiamo parmigiano , pan grattato...io purtroppo vado sempre ad occhio, direi indicativamente 100 gr di parmigiano , e 100 di pan grattato , noce moscata a piacere ...io l'adoro ed infine le uova.
Imburriamo e passiamo al pangrattato gli stampini dopodichè inforniamo per 20 minuti a 190 gradi.....
Per la salsa : mettiamo in un pentolino un po' di panna e aggiungiamo parmigiano noce moscate e un pizzico di sale , facciamo ridurre del 50% e serviamo sopra col cestino di parmigiano.
Per il cestino di parmigiani si può fare sia in micro sia in padella, io metto della carta da forno sopra a un piattino di ceramica, metto in micro al max per 20 secondi , basta guardarlo cmq, e poi lo giro sopra a un bicchiere piccolo o a uno stampino monodose, lascio raffreddare ed il gioco è fatto.

giovedì 10 gennaio 2013

Spaghetti della vigilia

Tutte le vigilie di natale succedono sempre dei casini e non si sa mai dove andare....tra le altre cose se provate a recarvi al banco pesce di tutti i market a partire da 2 giorni prima , vedrete file stratosferiche....
Io odio le file...questo natale abbiamo deciso di farlo in pochi ma buoni...3 persone : 2 adulti e una piccola bambolotta di 8 mesi.  Avevo dei gamberoni in congelatore , e delle zucchine nel frigo, lo scalogno in casa mia non manca mai...e neanche gli spaghetti.....per cui:

Spaghetti Gamberi e Zucchine



Molto semplice , ma di buon effetto e gran gusto....

Ingredienti x 2 :
200 grammi di spaghetti
2 zucchine medie
2 piccoli scalogni
Gamberi , io ho usato le mazzancolle....a volontà.

Per prima cosa dopo aver scongelato completamente i gamberi , non sotto l'acqua fredda perchè non va bene, li puliamo: togliamo il guscio lasciando la coda, facciamo un incisione lungo tutto il dorso e togliamo il nero che spesso contiene sabbia e dà un gusto un po' amaro. Io ho fatto così la metà li ho lasciati interi , l'altra metà li ho completamente sgusciati e tagliati metà come vedete che fanno i cinesi , per il lungo , in modo che sprigionino + sapore.
Quindi mettiamo a soffriggere lo scalogno con un po' d'olio e mettiamo le zucchine tagliate a rondelle, appena croccanti aggiungiamo i gamberi , basta qualche minuto non di + perchè + si cuociono + diventano piccoli. I gamberi hanno una cottura molto breve .
Dopodichè mettiamo gli spaghietti  , li scoliamo al dente e mantechiamo nella padello dove avevamo messo il condimento , aggiungendo un po' di acqua  di cottura finiamo la cottura degli spaghi.



Finiamo di condire il piatto con un po' d'olio a crudo a piacere e pepe se piace......