giovedì 10 gennaio 2013

Spaghetti della vigilia

Tutte le vigilie di natale succedono sempre dei casini e non si sa mai dove andare....tra le altre cose se provate a recarvi al banco pesce di tutti i market a partire da 2 giorni prima , vedrete file stratosferiche....
Io odio le file...questo natale abbiamo deciso di farlo in pochi ma buoni...3 persone : 2 adulti e una piccola bambolotta di 8 mesi.  Avevo dei gamberoni in congelatore , e delle zucchine nel frigo, lo scalogno in casa mia non manca mai...e neanche gli spaghetti.....per cui:

Spaghetti Gamberi e Zucchine



Molto semplice , ma di buon effetto e gran gusto....

Ingredienti x 2 :
200 grammi di spaghetti
2 zucchine medie
2 piccoli scalogni
Gamberi , io ho usato le mazzancolle....a volontà.

Per prima cosa dopo aver scongelato completamente i gamberi , non sotto l'acqua fredda perchè non va bene, li puliamo: togliamo il guscio lasciando la coda, facciamo un incisione lungo tutto il dorso e togliamo il nero che spesso contiene sabbia e dà un gusto un po' amaro. Io ho fatto così la metà li ho lasciati interi , l'altra metà li ho completamente sgusciati e tagliati metà come vedete che fanno i cinesi , per il lungo , in modo che sprigionino + sapore.
Quindi mettiamo a soffriggere lo scalogno con un po' d'olio e mettiamo le zucchine tagliate a rondelle, appena croccanti aggiungiamo i gamberi , basta qualche minuto non di + perchè + si cuociono + diventano piccoli. I gamberi hanno una cottura molto breve .
Dopodichè mettiamo gli spaghietti  , li scoliamo al dente e mantechiamo nella padello dove avevamo messo il condimento , aggiungendo un po' di acqua  di cottura finiamo la cottura degli spaghi.



Finiamo di condire il piatto con un po' d'olio a crudo a piacere e pepe se piace......

Nessun commento:

Posta un commento