giovedì 31 gennaio 2013

Tenerina di "FRARA" al Micro

Una mia collega , poco abile in cucina , mi ha chiesto di pubblicare questa ricetta che fa proprio al caso suo perchè non sa cucinare nemmeno i 4 salti in padella!!!! eheheheh
Si fa tutta in MICROONDE...anche se non sono per niente  amante di questo strumento moderno , ma devo dire che questa ricetta viene proprio bene, ci si mette 20 minuti a farla...compresa la cottura!!!!

Tenerina Ferrarese al Microonde


Ingredienti :

100 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di cioccolata fondente (io ci metto anche un po' di crema di cioccolato...novi o nutella)
2 cucchiai grandi di farina
Un po' di latte...
3 uova

Procedimento  :


  • Mettiamo in una terrina il ciocco , il burro e un goccio di latte ----> Microonde per 4 minuti scongelamento
  • Separiamo il bianco dai rossi d'uovo e montiamo a neve l'albume. 
  • Quando tiepido il composto del micro aggiungiamo il rosso e lo zucchero , la farina ed infine i bianchi montati a neve con una paletta , non con la frusta , dal basso verso l'alto. 
  • Per la cottura io ho una terrina in  silicone , molto comoda , ma a volte uso anche il piatto fondo del micro. Imburriamo e infariniamo il piatto . Mettiamo il composto.  
  • Mettiamo in micro. Io metto COMBI-1 a 9 minuti . Oppure se non avete il combi mettete al max della potenza il mio va a 900W per 6-7 poi guardate e alla fine completate con 2 minuti di GRill. 
  • Ricordarsi che da quando esce la cottura un po' continuerà per cui all'uscita magari risulterà un po' morbida...poi dipende dai gusti, a me piace che dentro non sia troppo cotta. 




Appena si è raffreddata , l'ho ribaltata su questa teglia rotonda usa e getta e spolverato con zucchero a velo.


2 commenti: