Parto da qui...in una giornata uggiosa di ottobre 2012...la prima giornata del mese , che a bologna si presenta alternandosi tra sole , nuvole e pioggia..un po' come il mio umore oggi , allegro triste malinconico, o sento un po' di "saudaji" come direbbero i brasiliani...ecco in una parola riassunta la giornata di oggi, che voglio provare a rallegrare con le mie ricette.
Ogni ricetta un'esperienza, una storia da raccontare...anche se a volte molto banali , un po' frivole...ma è questo il mio mondo , fatto di amore : per la cucina e per la mia piccola bambina, e di storie con contorni frivoli.
La mia passione è innanzi tutto sui prodotti che mamma natura ci offre...sono sempre alla ricerche di spezie e erbe aromatiche nuove da poter mettere nelle mie ricette, adoro le verdure fresche, i legumi , il pesce , la carne...insomma tutto.
Quando qualcuno pensa :"un buon cuoco anche con degli ingredienti scadenti ti sà far saltare fuori qualcosa di buono" , per me è una grande cavolata...partiamo dal prodotto che dobbiamo "mescolare, lavorare" se fa schifo in partenza...farà schifo anche dopo cotto e lavorato dal miglior cuoco del mondo.
Per un cuoco la ricerca del prodotto di alta qualità è fondamentale...la passione della ricerca...alla fine chi cucina , il cuoco , sia per passione , sia a casa per amici e famiglia , non fa altro che mescolare ingredienti. E' ovvio che lo facciamo con creatività...ma questo facciamo...e il primo passo è l'aquisto di un prodotto di qualità.
Se facciamo un minestrone con un sacco di verdure congelate come pensate che possa essere ?? Per i gusti dei poco raffinati sicuramente buono , ma provate a prendere tutte le verdure le fresce, lavarle , tagliarle e metterle a bollire insieme , pensate che il risultato sia il medesimo??? Non sono critico o polemico....voglio solo incentivare coloro che si mettono a cucinare a cercare prodotti freschi e di stagione. Questo è il primo passo per la riuscita di una ricetta....
Nessun commento:
Posta un commento