mercoledì 3 ottobre 2012

Tagliata di filetto ai porcini con verdure fresche di stagione

Ingredienti :

  • filetto di manzo (quello piemontese è ottimo) 200 gr a porzione
  • funghi porcini 
  • zucchine
  • peperoni
  • melanzane 
Prima cosa procuriamoci un buon filetto di manzo dal nostro macellaio di fiducia, oppure anche all'esselunga hanno della ottima carne, se domandate ai commessi potete chiedergli un pezzo interno che poi taglierete a casa, più o meno 150gr a testa...io faccio 200 perchè sono drogato...il prezzo del filetto si aggira sui 26 € al Kg...se piemontese 30 al kg, guardate bene che all'interno non abbia nervi, se pagate tanto pretendete tanto. 
I funghi porcini della ricetta li ho raccolti io personalmente nei boschi delle dolimiti e poi congelati , se trovate dei porcini tagliati grossi congelati prendeteli pure...purtroppo cucinare funghi porcini freschi è cosa rara nelle case, legata alla stagione e alla reperibilità. 
Prepariamo la "composizione di verdure come ho fatto io nella foto" : per prima tagliamo la zucchine a rondelle e le rosoliamo in poco olio in una padella antiaderente, aggiungiamo sale e pepe a piacere. Con le zucchine a rondelle le mettiamo in uno stampino monodose. 
Stessa cosa facciamo per i peperini, a cui io ho aggiunto anche dei cipollotti per dargli maggiore sapore. sale e pepe e andiamo a fare un altro strato nello stampino. 
Infine le melanzane...capovolgiamo lo stampino e il gioco è fatto. 
Per i porcini: se li avete aquistati congelati , cucinateli come se fossero freschi , cioè scaldiamo una padellina, aggiungiamo olio e aglio, e poi fate cuocere i porcini per 5-6 minuti, in modo che risultino croccanti. 
Per il filetto scaldiamo molto molto bene una griglia in ghisa o ceramica..io ce l'ho in ceramica che è ottima...cuociamo 4-5 minuti per parte , come preferite la cottura. Appena pronto riponete su un tagliare e scaloppate...per chi non sa cosa significa rimando alla guida che farò a breve sulla scaloppatura della carne. 
Inpiattate la tagliata scaloppata. aggiungete sale grosso o fine, pepe , e mettete sopra i funghi porcini.....


Nessun commento:

Posta un commento