lunedì 26 novembre 2012

Insalata di Sedano rapa, noci , mele con salsa allo yougurt greco


Ingredienti  per l'insalata: Sedano rapa , carote, mele, noci,
Ingredienti per la salsa : yougurt greco , olio d'oliva , miele, aceto balsamico .

Procedimento : svuotate l'interno  di una mela , tagliatela a fettine e disponetela sul fondo del piatto, con un pelapatate sbucciate il sedano rapa e tagliate anche questo a fettine sottili. Idem per le carote.
Per la salsa : mescolate 100 gr di yougurt greco , olio di oliva , un goccio di aceto balsamico e un cucchiaino di mele.
Mescolate insieme la salsa con le carote il sedano rapa e un po' di mela tagliata a dadini .
Componete il piatto a piacere e spolverate con delle noci schiacciate.


venerdì 5 ottobre 2012

Cous Cous alle Verdure


Ricetta Cous Cous :

500 gr di Cous Cous
Ogni 100 gr di cous cous ci vanno 160 ml di acqua calda o brodo vegetale = 800 ml
Zucchine
Fagiolini
Peperoni
Carote
Cipolle
Sovracoscia di pollo disossata o filetto di pollo

Per prima cosa accendiamo il forno ventilato a 200 gradi , stendiamo il cous cous su una teglia con della carta forno  ,  appena caldo lo mettiamo per 5-6 minuti , giusto il tempo per la tostatura , in modo che prenda un po' di colore. Durante la tostatura mescolare almeno 1 volta.  Appena tostato lo mettiamo in una terrina capiente e gli mettiamo sopra gli 800 ml di acqua o brodo vegetale, e lo copriamo con un coperchio . 5 minuti e sarà pronto.

Per  il condimento :

Tagliamo le verdure a piacere, a me piacciono non troppo piccole , per prima mettiamo in una casseruola un po' di olio  e la cipolla , poi mettiamo le carote , i fagiolini , dopo qualche minuto i peperoni e infine le zucchine . Facciamo cuocere per 20 minuti , se si asciugano troppo aggiungiamo brodo vegetale . A fine cottura aggiungiamo il pollo tagliato a dadini e copriamo per 5-6 minuti.
Aggiungere al cous cous mescolando con delicatezza con una paletta. A piacere aggiungere : sale pepe basilico olio evo. 


giovedì 4 ottobre 2012

Calamari al vapore ripieni di verdure

Calamari al vapore ripieni di verdureIngredienti :
  • Calamari 
  • Zucchine 
  • Melanzane
  • Peperoni
  • Aglio sale e pepe
Grattugiate finimente le verdure ,  cuocetele in padella con olio e aglio per 15 min. Quando pronte ,prendete i calamari , puliteli privandoli delle interiora  e farciteli con le verdure aiutandovi con un cucchiaino. Cuocete a vapore per 10 minuti max. Lasciate raffreddare e servite tagliando a rondelle i calamari. Io li ho accompagnati con zucchine e faglioni sempre cotti a vapore....

Buon appetito...

mercoledì 3 ottobre 2012

Tagliata di filetto ai porcini con verdure fresche di stagione

Ingredienti :

  • filetto di manzo (quello piemontese è ottimo) 200 gr a porzione
  • funghi porcini 
  • zucchine
  • peperoni
  • melanzane 
Prima cosa procuriamoci un buon filetto di manzo dal nostro macellaio di fiducia, oppure anche all'esselunga hanno della ottima carne, se domandate ai commessi potete chiedergli un pezzo interno che poi taglierete a casa, più o meno 150gr a testa...io faccio 200 perchè sono drogato...il prezzo del filetto si aggira sui 26 € al Kg...se piemontese 30 al kg, guardate bene che all'interno non abbia nervi, se pagate tanto pretendete tanto. 
I funghi porcini della ricetta li ho raccolti io personalmente nei boschi delle dolimiti e poi congelati , se trovate dei porcini tagliati grossi congelati prendeteli pure...purtroppo cucinare funghi porcini freschi è cosa rara nelle case, legata alla stagione e alla reperibilità. 
Prepariamo la "composizione di verdure come ho fatto io nella foto" : per prima tagliamo la zucchine a rondelle e le rosoliamo in poco olio in una padella antiaderente, aggiungiamo sale e pepe a piacere. Con le zucchine a rondelle le mettiamo in uno stampino monodose. 
Stessa cosa facciamo per i peperini, a cui io ho aggiunto anche dei cipollotti per dargli maggiore sapore. sale e pepe e andiamo a fare un altro strato nello stampino. 
Infine le melanzane...capovolgiamo lo stampino e il gioco è fatto. 
Per i porcini: se li avete aquistati congelati , cucinateli come se fossero freschi , cioè scaldiamo una padellina, aggiungiamo olio e aglio, e poi fate cuocere i porcini per 5-6 minuti, in modo che risultino croccanti. 
Per il filetto scaldiamo molto molto bene una griglia in ghisa o ceramica..io ce l'ho in ceramica che è ottima...cuociamo 4-5 minuti per parte , come preferite la cottura. Appena pronto riponete su un tagliare e scaloppate...per chi non sa cosa significa rimando alla guida che farò a breve sulla scaloppatura della carne. 
Inpiattate la tagliata scaloppata. aggiungete sale grosso o fine, pepe , e mettete sopra i funghi porcini.....


Primo passo...prodotto di qualità

Da tanto volevo avere anche io un blog di cucina...ed eccomi qua a condividere  le mie conoscenze, spero in modo semplice e intuitivo. Non sono il classico cuoco che gira per la cucina con le spezie in tasca per non farti vedere cosa mette nelle sue ricette ,  io condivido le mie esperienze ,i miei segreti,  la mia (modesta) cultura culinaria , perchè  anche gli altri mi insegnino qualcosa.
Parto da qui...in una giornata uggiosa di ottobre 2012...la prima giornata del mese , che a bologna si presenta  alternandosi tra sole , nuvole e pioggia..un po' come il mio umore oggi , allegro triste malinconico, o sento un po' di "saudaji" come direbbero i brasiliani...ecco in una parola riassunta la giornata di oggi, che voglio provare a rallegrare con le mie ricette.
Ogni ricetta un'esperienza, una storia da raccontare...anche se a volte molto banali , un po' frivole...ma è questo il mio mondo , fatto di amore : per la cucina e per la mia piccola bambina,  e di storie con contorni frivoli.
La mia passione è innanzi tutto sui prodotti che mamma natura ci offre...sono sempre alla ricerche di spezie e erbe aromatiche nuove da poter mettere nelle mie ricette, adoro le verdure fresche, i legumi , il pesce , la carne...insomma tutto.
Quando qualcuno pensa :"un buon cuoco anche con degli ingredienti scadenti ti sà far saltare fuori qualcosa di buono" , per me è una grande cavolata...partiamo dal prodotto che dobbiamo "mescolare, lavorare" se fa schifo in partenza...farà schifo anche dopo cotto e lavorato dal miglior cuoco del mondo.
Per un cuoco la ricerca del prodotto di alta qualità è fondamentale...la passione della ricerca...alla fine chi cucina , il cuoco , sia per passione , sia a casa per amici e famiglia , non  fa altro che mescolare ingredienti. E' ovvio che lo facciamo con creatività...ma questo facciamo...e il primo passo è l'aquisto di un prodotto di qualità.
Se facciamo un minestrone con un sacco di verdure congelate come pensate che possa essere ?? Per i gusti dei poco raffinati sicuramente buono , ma provate a prendere tutte le verdure le fresce, lavarle , tagliarle e metterle a bollire insieme , pensate che il risultato sia il medesimo??? Non sono critico o polemico....voglio solo incentivare coloro che si mettono a cucinare a cercare prodotti freschi e di stagione. Questo è il primo passo per la riuscita di una ricetta....